In occasione del “Mese della Sicurezza in Auto” abbiamo chiesto ai meccatronici delle Officine ‘a posto’ RHIAG di darci 5 consigli che ogni automobilista dovrebbe seguire per viaggiare in sicurezza!
1- Fare il Tagliando Auto regolarmente
Quando si tratta della manutenzione della tua auto, rispettare le tempistiche del tagliando consigliate dalla casa costruttrice è fondamentale, proprio come prestare attenzione alla propria salute e seguire i consigli del medico. Controllare periodicamente lo stato di salute della tua vettura ti dà una garanzia in più di fare un viaggio in sicurezza.
E ricorda che puoi scegliere l’officina dove portare la tua auto, anche se è nuova, senza perdere la garanzia del costruttore. Questo è un diritto tutelato dalla legge BER! E se scegli le Officine ‘a posto’, hai anche un vantaggio in più: la Garanzia di Rete valida 24 mesi in tutte le officine del network sui difetti di fabbricazione dei ricambi di Qualità Originale distribuiti da LKQ RHIAG.
2- Controllare sempre Spazzole Tergicristallo e Gruppi Ottici
Poter affrontare la strada con chiarezza, in qualsiasi condizione metereologica, è la base per una guida sicura. E quali sono i nostri alleati in questa missione? Le spazzole tergicristallo e i gruppi ottici.
Ecco qualche consiglio pratico dal nostro meccanico per averli sempre efficienti:
- Spazzole Tergicristallo: falle controllare a ogni intervallo di manutenzione e cambiale nel momento in cui si nota un loro malfunzionamento.
- Gruppi ottici anteriori e posteriori: controlla regolarmente il funzionamento delle luci e quando fai sostituire le lampadine, fallo in coppia per una visibilità uniforme.
3- Montare Pneumatici stagionali e sempre gonfiati alla giusta pressione
Le cosiddette gomme invernali non servono solo in caso di neve, ma già sotto i 7 gradi sono indispensabili per una migliore aderenza su strade fredde o ghiacciate, migliore trazione su neve, sicurezza in frenata e maneggevolezza del veicolo.
Ricorda sempre che il battistrada deve rispettare almeno l’altezza minima di legge, ovvero 1,6 millimetri, ma sarebbe preferibile che non scendesse sotto i 3 mm.
E non dimenticare di controllare la pressione degli pneumatici che deve sempre essere quella raccomandata dal Costruttore, differenziandola in base alle condizioni di carico della vettura.
4- Mai trascurare l’impianto frenante, i suoi componenti e i fattori d’usura
Se parliamo di sicurezza non possiamo non citare l’impianto frenante: il principale sistema di sicurezza dell’auto. Sappiamo che è buona prassi effettuare il controllo dei freni a ogni intervallo di manutenzione, senza dimenticare il liquido freni. Il liquido dei freni si deteriora nel tempo a causa dell’umidità e delle temperature estreme, è bene infatti sostituirlo ogni 2 o 3 anni o secondo le indicazioni del Costruttore.
Per ridurre l’usura irregolare degli pneumatici e migliorare l’efficienza del sistema frenante, è consigliabile mantenere le ruote ben allineate e bilanciate e adottare uno stile di guida che limiti brusche accelerate e frenate.