La manutenzione di un’auto elettrica presenta molte differenze rispetto ad un veicolo classico. In linea di massima possiamo dire che le green car richiedono un impegno economico minore.
Visto il recente boom di vendite di auto elettriche, grazie agli incentivi e all’incremento dei punti di ricarica installati in diverse città, vediamo insieme al meccanico ‘a posto’ i principali consigli di manutenzione.
Manutenzione di un’auto elettrica: modalità e tempistiche
Sono diversi i parametri che incidono sull’usura dei componenti dell’auto, a prescindere dalle differenti tipologie di alimentazione:
- lo stile di guida
- il contesto di utilizza (in città o in montagna)
- le temperature esterne
- i chilometri percorsi
Di conseguenza, anche per l’auto elettrica è complesso quantificare le tempistiche e il risparmio sui costi di manutenzione.
Le auto a zero emissioni hanno un motore con molte meno parti e senza liquidi da rabboccare; per questo richiedono una manutenzione estremamente ridotta rispetto ai veicoli con altri tipi di alimentazione e di conseguenza un costo complessivo inferiore.
Questo non vuol dire però nessuna manutenzione ordinaria!
Manutenzione di un’auto elettrica: modalità e tempistiche
Sono diversi i parametri che incidono sull’usura dei componenti dell’auto, a prescindere dalle differenti tipologie di alimentazione:
- lo stile di guida
- il contesto di utilizza (in città o in montagna)
- le temperature esterne
- i chilometri percorsi
Di conseguenza, anche per l’auto elettrica è complesso quantificare le tempistiche e il risparmio sui costi di manutenzione.
Le auto a zero emissioni hanno un motore con molte meno parti e senza liquidi da rabboccare; per questo richiedono una manutenzione estremamente ridotta rispetto ai veicoli con altri tipi di alimentazione e di conseguenza un costo complessivo inferiore.
Questo non vuol dire però nessuna manutenzione ordinaria!
Quali sono i controlli di manutenzione ordinaria per l’auto elettrica?
Le auto elettriche, essendo veicoli tecnologicamente più complessi, vengono tendenzialmente sottoposte a un esame diagnostico completo di tutto il telaio.
Le varie componenti dell’auto sono infatti comunque soggette a stress nell’uso; per esempio l’impianto frenante o gli pneumatici, di norma più sollecitati per via del peso extra causato delle batterie.
Revisione e tagliando
Gli intervalli necessari per la revisione delle auto elettriche non sono molto diversi dalle auto classiche.
Le case automobilistiche consigliano la revisione ogni 20.000 chilometri circa oppure ogni anno. Se si vuole mantenere le prestazioni del veicolo al massimo livello, tuttavia, molto dipende dalla percorrenza annuale. Ciascuna Casa Auto in ogni caso, fornisce tutte le indicazioni necessarie.
Per quanto riguarda il tagliando, le scadenze variano da produttore a produttore.
Revisione e tagliando
Gli intervalli necessari per la revisione delle auto elettriche non sono molto diversi dalle auto classiche.
Le case automobilistiche consigliano la revisione ogni 20.000 chilometri circa oppure ogni anno. Se si vuole mantenere le prestazioni del veicolo al massimo livello, tuttavia, molto dipende dalla percorrenza annuale. Ciascuna Casa Auto in ogni caso, fornisce tutte le indicazioni necessarie.
Per quanto riguarda il tagliando, le scadenze variano da produttore a produttore.
Le batterie dell’auto elettrica
Un’attenzione particolare deve invece essere dedicata alla batteria, la quale è molto più potente ma anche più complessa rispetto a quella delle automobili a carburante.
Le auto elettriche sono coperte da una garanzia sulla batteria con durata tra gli 8 e i 10 anni, con km variabili a seconda del marchio.
Si tratta di una condizione che richiederà una maggiore attenzione alla regolarità dei tagliandi
Le batterie dell’auto elettrica
Un’attenzione particolare deve invece essere dedicata alla batteria, la quale è molto più potente ma anche più complessa rispetto a quella delle automobili a carburante.
Le auto elettriche sono coperte da una garanzia sulla batteria con durata tra gli 8 e i 10 anni, con km variabili a seconda del marchio.
Si tratta di una condizione che richiederà una maggiore attenzione alla regolarità dei tagliandi
Quali sono i guasti più frequenti su auto elettriche e ibride?
Nel report Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori, che SicurAUTO.it ha presentato in anteprima ad Autopromotec 2022, sono stati analizzati i guasti più diffusi e ricambi più sostituiti sulle auto elettriche e Ibride.
Nella classifica dei ricambi maggiormente sostituiti sulle auto ibride troviamo:
- la batteria di avviamento
- le candelette
- i ricambi dell’impianto elettrico
- i ricambi di carrozzeria
I ricambi maggiormente sostituiti nelle auto elettriche sono:
- la batteria di avviamento
- i ricambi dell’impianto elettrico
- gli ammortizzatori anteriori
- i bracci sospensioni
Nell’analisi di SicurAuto.it è emerso inoltre che i tempi di fermo macchina in officina per le auto elettriche arrivano fino a circa 1,5 giorni in più per la manutenzione straordinaria e ad un massimo di 1,5 giorni in più per le riparazioni di carrozzeria, rispetto alle altre alimentazioni.