Come funziona la frizione? Quali sono i possibili problemi e i consigli per una corretta manutenzione?

La frizione dell’auto non è un componente singolo, ma un sistema complesso. E’ responsabile della trasmissione di potenza tra il motore e la scatola del cambio, e può trasmettere la potenza e la velocità grazie ai diversi rapporti di marcia. La sua durata di vita dipende molto dal tipo di veicolo e dallo stile di guida.

Uno dei sintomi che possono indicare l’usura della frizione è lo “slittamento” della stessa: con tale fenomeno si vede aumentare il motore di giri, ma non la sua velocità. Una delle verifiche che il conducente può fare, è quella di mollare molto lentamente la frizione dopo l’accensione del veicolo. Se il motore si spegnerà troppo presto, senza che questa abbia finito la propria corsa, allora significa che è notevolmente usurata.

La difficoltà ad inserire la marcia è un altro segnale di una probabile usura del disco del sistema; se la difficoltà la si incontra quando si prova ad inserire la marcia, allora è probabile che oltre al disco abbia delle anomalie anche lo spingidisco.

Altri indizi di malfunzionamento della frizione sono:

  • lo scarso rendimento in salita, un rumore metallico proveniente dal cuscinetto che sparisce solitamente quando si preme il pedale
  • “strappi” durante le partenze da fermi.

Generalmente, la frizione è concepita in modo che l’usura sia minima quando viene utilizzata correttamente, ma varia notevolmente a seconda del tipo di veicolo.

Per ragioni diverse, anche la frizione delle auto con cambio automatico godono di maggior longevità: grazie al funzionamento automatico, senza nessuna interferenza da parte del conducente, queste trasmissioni possono durare fino ai 300.000 km e raramente hanno bisogno di essere sostituite.

Nel caso del cambio meccanico la situazione è diversa: la durata è tra 60.000 e 200.000 km. Questa notevole differenza evidenzia quanto lo stile di guida sia importante per prolungare la durata della frizione della tua auto.

Il meccanico ‘a posto’ consiglia

Uno stile di guida corretto può aiutare notevolmente la prestazione della frizione della tua auto.
Per ridurre al minimo il suo consumo, si possono prendere alcuni semplici accorgimenti.

È buon uso:

  • non tenerla premuta quando non necessario, o per troppo tempo;
  • tenere la macchina in folle al semaforo, piuttosto che con la prima marcia inserita e la frizione abbassata;
  • premere a fondo;
  • non esercitare tensione sul cambio mentre parcheggiate;
  • evitare di tenere anche solamente appoggiato il piede sul pedale può limitare l’usura del reggispinta;
  • cambiare l’olio ogni due anni.

Oltre alle abitudini di guida, la sua maggiore usura può essere determinata anche dalle strade che, se in forte pendenza, per esempio, richiedono necessariamente il suo utilizzo prolungato.

Brand consigliati: MAPA, VALEO, NIPPARTS, SACHS

Affidati ad un’Officina della Rete ‘a posto’: oltre 1800 professionisti ti offrono un servizio su misura per la manutenzione, riparazione, tagliando e carrozzeria della tua auto.